Laura De Ronzo
Laura De Ronzo è danzatrice della Compagnia Tarantarte – Nuova Danza Popolare e insegnante di danze popolari del sud Italia.
FORMAZIONE e INSEGNAMENTO
Studia danza classica e moderna nel suo paese di origine, in provincia di Lecce. Dal 2004 comincia un percorso di approfondimento della musica e della danza popolare del Salento e dei diversi tipi di tarantelle del Sud Italia (tarantella del Gargano, tammurriate campane, tarantella calabrese), con l'associazione Taranta Power di Eugenio Bennato e Maristella Martella, in qualità di allieva e danzatrice.
Trasferitasi a Bologna per motivi di studio, consegue la laurea triennale e magistrale in Cooperazione internazionale, sviluppo e diritti umani. Parallelamente continua la sua formazione coreutica, entrando a far parte della Compagnia di danza dell’associazione, dal 2009 Tarantarte. È presidente della stessa associazione dal 2014.
Ha collaborato a Bologna nei corsi stabili di TARANTARTE diretti da Silvia de Ronzo. Con la stessa partecipa e organizza a residenze artistiche e didattiche sulle danze popolari del sud Italia, occupandosi in primo luogo della logistica, oltre che partecipare come danzatrice e insegnante.
È responsabile della segreteria e della valutazione e monitoraggio nel progetto "DAMA– Archivio multimediale e Laboratorio permanente sulla musica e la danza popolare salentina al Castello Carlo V di Lecce”, di cui l'Associazione è capofila, e all'interno dello stesso dirige alcuni dei corsi attivi nella sede a Lecce.
INTERPRETE E DANZATRICE
Con la compagnia di danza Tarantarte – Nuova Danza Popolare, partecipa a numerosi festival di danza e musica in Italia e all'estero con gli spettacoli Furie e Fauni - Taràn_Danze - Taràn Tarante d' Amore, di Lotta, di Euforia, di Trance - Passo a Sud - La danza del Labirinto - Kore.
Nel 2013 la Compagnia produce con Oléo film la docu-fiction 'KORE La danse de Perséphone'
La Compagnia ha debuttato nel Settembre 2016 con la sua ultima produzione “Kore Ensemble” all'estero all'Eglise Saint Merry (Parigi), successivamente al FGO Barbara, Parigi. Attualmente è impegnata nella programmazione dell'ultimo lavoro “Premesse a Kore” che ha debuttato nelll'Agosto 2016 presso il Teatro Romano di Lecce.
È danzatrice nell'Orchestra della Notte della Taranta nelle edizioni 2011, 2012, 2013, 2014, 2015 e 2016 esibendosi da solista e nella tradizionale danza di coppia, e sotto la direzione dei coreografi Miguel Angel Berna (2014), Roberto Castello (2015) e Fabrizio Mainini (2016). Con l'Orchestra della Notte della Taranta partecipa ai concerti in Italia e all'estero (Genova, Kuwait City, Betlemme, Amman, Pisa, Carrara, e altri).
Con il maestro Berna ha partecipato alla prima dello spettacolo “Miguel Angel Berna e la Notte della Taranta” a Saragozza. Ha collaborato e collabora come danzatrice per diversi gruppi di musica popolare salentina, tra cui Officina Zoé, Antonio Castrignanò dal 2012, Rachele Andrioli e Rocco Nigro, nello spettacolo “Guerra Fichi e Balli” tratto dal libro con disco del fisarmonicista Rocco Nigro.
Altri progetti: danzatrice nell'Orchestra Popolare di Via Leuca, progetto dell' Ass.Papagna di Raffaella Aprile e ne “La Carovana delle Merende”, progetto di musica per bambini del collettivo DeSuonatori.
Partecipa come danzatrice ad alcuni videoclip tra cui “Il Pumminale” di Vinicio Capossela con la regia di Lech Kowalski, “Mamma Sirena” di Officina Zoé con la regia di Edoardo Winspeare, “Fomenta” di Antonio Castrignanò con la regia di Emanuela Crialese.