La compagnia Tarantarte nasce nel 2009 a Bologna dall’incontro di danzatrici di diversa formazione. E' diretta da Maristella Martella che con la sua danza teatrale incrocia passato e presente, classico e contemporaneo, elementi popolari del sud Italia con elementi del mondo mediterraneo, propone una ricerca teatrale ed espressiva sul Tarantismo salentino e il mistero della trance. Con la guida del maestro Antonio Infantino la compagnia approfondisce gli aspetti simbolici, iconografici, letterari, mitologici e rituali del Tarantismo e propone una interpretazione coreografica corale, visionaria e tutta al femminile.
La prima partecipazione ufficiale come compagnia con uno spettacolo di rivisitazione della danza Taràn_danze nell’ambito del Festival Notte della Taranta ed. 2009. La compagnia ha debuttato in teatro con lo spettacolo Taràn Tarante d'Amore di Lotta di Euforia di Trance al Festival Oriente Occidente di Rovereto nel 2011. Presenta una coreografia inedita al concerto finale del Festival La Notte della Taranta ed. 2013 diretto dal m° Giovanni Sollima sul brano 'Fimmine Fimmine'. E' ospite del Premio Caruso e partecipa al programma televisivo 'Una Notte per Caruso' in prima serata su Rai1. Gira nel 2013 il film KORE La danse de Perséphone nei paesi del Capo di Leuca, con la regia di Azzurra Lugari e con il sostegno del CNC di Parigi e di France TV, prod. Oleo film (2013). Nell' Eglise Saint Marry di Parigi presenta lo spettacolo La Danza del labirinto. Debutta nel 2014 in Italia al Teatro dei Luoghi Fest di Cantieri Koreja (Lecce) e all'estero nel 2015 al Teatro Karavan di Lione lo spettacolo Passo a Sud della Compagnia Tarantarte con la musica dal vivo degli Officina Zoè. E’ entrato nella programmazione nella stagione teatrale del Teatro Pubblico Pugliese 2015/2016, ed è andato in scena nel Teatro Falaki, con la collaborazione di Puglia Sounds e TPP, Il Cairo, Egitto.
Con "KORE Ensemble" la compagnia va in scena a Parigi (Eglise ST. Merry e FGO Barbara) e a Varsavia (Teatro Accademia) in collaborazione con Puglia Sounds. La compagnia partecipa allo spettacolo ‘Verso Terra - a chi viene dal mare’, progetto e regia di Mario Perrotta. Lo spettacolo „Premesse a Kore” debutta nel 2017 all’interno della rassegna di danza contemporanea "Open Dance" dei Cantieri Teatrali Koreja di Lecce, in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese. Nel 2018 si svolge il tour europeo di “Premesse a Kore” a Parigi, Roma e Lussemburgo con il sostegno del Teatro Pubblico Pugliese.
La compagnia negli anni ha realizzato le proprie performance in luoghi non convenzionali, antichi e a volte abbandonati, come vecchie masserie, ajare, chiostri, anfiteatri, teatri greci e romani, siti archeologici, attivando un’interazione tra luogo, performance e pubblico. Tra i più suggestivi: scalinata monumentale del Teatro romano Augusta Raurica (Basilea), Colosseo romano di El Jem (Tunisia), Tempio di Era a Metaponto (Basilicata), Cento Pietre (Patù, Le), Palazzo Marchesale (Botrugno, Le), Palazzo Ducale San Giovanni (Alessano,Le), Palazzo Gallone (Tricase, Le), Ajara (Corsano, Le), Eglise Saint Marry, Parigi.